B.B. King, venduta una sua Lucille per 280mila dollari
Vai al contenuto

B.B. King: battuta all’asta una sua Lucille per 280mila dollari

B.B. King: venduta all’asta una sua chitarra Lucille per 280mila dollari. Il valore dello strumento prima dell’asta era di circa 80mila dollari.

Battuta all’asta per 280mila dollari una delle Lucille, le chitarre di B.B. King. Si tratta di uno strumento regalato dal leggendario bluesman per il suo ottantesimo compleanno.

A metterla in vendita è stata la casa d’aste Julien, che ha assicurato che questa Lucille, una Gibson ES-345 nera, è stata utilizzata molte volte dall’artista nel corso delle sue esibizioni. Non è stato diffuso il nome dell’acquirente, che ha preferito rimanere anonimo.

B.B. King: venduta all’asta una sua chitarra Lucille

Dal valore stimato, prima dell’asta, tra gli 80mila e i 100mila dollari, la Lucille venduta vanta la sovraincisione della scritta B.B. King 80 sulla paletta. Inoltre, è abbellita da una splendida corona di madreperla, ed è autografata sul retro.

Uno strumento davvero eccezionale, un pezzo di storia finito nelle mani di un appassionato e fan dell’indimenticabile bluesman scomparso nel 2015. Di seguito il video di un’esibizione dal vivo di B.B. King sulle note di The Thrill is Gone, uno dei più famosi e amati del suo repertorio:

Perché la chitarra di B.B. King si chiama Lucille?

Da cosa deriva il nome Lucille dato da King alle sue chitarre? A quanto pare, quando era ancora un giovane artista in erba, B.B. rimase coinvolto in un incendio in un nightclub. Per salvare la sua chitarra, si rigettò tra le fiamme e portò al sicuro lo strumento prezioso.

Più tardi, venne a sapere che ad appiccare l’incendio sarebbero stati due uomini che stavano litigando per una donna di nome Lucille. Da quel momento, il chitarrista ha scelto di chiamare così il suo strumento per ricordarsi di non mettere più in pericolo la sua vita come in quell’occasione.

B.B. King
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/pg/bbking

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/pg/bbking

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:37

Elisa, Tua per sempre: il video del nuovo singolo estratto da Diari aperti